Parrucchiere

La parrucchiera di Merano ( quando Torino è al Sud)

Par: Lei viene da fuori, da dove viene?

Dori : Da Torino.

  1. Ah, e come si sta laggiù?
  2. Cioè…a Torino?!
  3. Sì, com’è la vita laggiù?
  4. Beh, sa, ci sono i vantaggi e gli svantaggi della grande città…
  5. Ma voi la sentite la crisi laggiù?
  6. Purtroppo sì, vedo molti negozi che chiudono e persone che chiedono l’elemosina.
  7. Noi qui non la sentiamo molto la crisi.

La parrucchiera di Biella.

  1. Lei è inglese?
  2. No, sono italiana, abito a Torino, ma forse lei si riferisce alla “t” dolce che è umbra, ma è come quella inglese?
  3. Ma se legge i libri inglesi…
  4. Sì, insegno questa materia e mi piace leggere.
  5. Ma che ci fa a Biella, non è un posto da villeggiatura.
  6. Faccio parte di una commissione per gli Esami di Stato.
  7. Ha trovato facilmente alloggio?
  8. In realtà, no, alloggio a Piedicavallo, su in montagna.
  9. Ma lei mi sta dicendo che è umbra, vive a Torino, lavora a Biella e alloggia a Piedicavallo. Ma lei ha sbagliato tutto nella vita!!!

Doriana sorride, riprende a leggere, si chiede se la ragazza, che avrà almeno venti anni meno di lei, abbia mai conosciuto il fascino e/o la necessità della fuga.

La parrucchiera osserva: E ancora legge!!! Che voglia!!!.

6 thoughts on “Parrucchiere

  1. La giovane parrucchiera di Trento mi ha accorciato le sopracciglia in modo sbrigativo, primo taglio in 60 anni, dicendomi non si preoccupi le taglio ogni mese anche a mio nonno, ricrescono in fretta.
    Come Sansone mi sono sentito privato delle forze…, un mese passa presto!

    • Sì sì mi piace, vengo a volte perché ho un’ ottima amica. In quel periodo – quello del raccontino- abitavo a Piedicavallo perché avevo trovato una pensione a prezzi ragionevoli e lavoravo come esaminatrice al Bona.
      Grazie del commento!

Leave a Reply

